dopo la maturità

Hai già pensato cosa fare dopo la maturità?

Probabilmente anche tu, come tanti, ti sarai posto questa domanda! Ma non preoccuparti, ci siamo passati anche noi e prendersi del tempo per pensare bene a quale sia la strada più giusta da prendere, non è di certo tempo sprecato!

Uno dei lati positivi dopo la maturità è che finalmente potrai goderti appieno questo momento: libero dal pensiero delle materie da ripetere e da recuperare e dai fatidici compiti per le vacanze!

Sappiamo bene, che dopo l’esame di maturità c’è bisogno di staccare da tutto, e di certo un bel viaggio all’estero con i propri amici è sicuramente uno dei modi migliori per divertirsi e ricaricarsi.

Ma non dimentichiamoci anche, che dopo la maturità è uno dei momenti ideali per investire sul proprio futuro e per fare esperienze formative!

Molti ragazzi, infatti, dopo la maturità, scelgono di fare un corso in lingua inglese o anche di iscriversi ad un’università straniera, o magari di fare attività di lavoro o stage, utili per fare i primi passi nel mondo del lavoro. Il periodo dopo la maturità è di certo l’occasione giusta per fare esperienze che ti permetteranno di arricchire il tuo CV, ma soprattutto anche l’occasione ideale per approfittare di intensificare e migliorare la lingua inglese che ti aprirà tante opportunità future.

Quindi ti chiederai: cosa si può fare dopo la maturità?

Qui di seguito, abbiamo raccolto alcune idee che potranno tornarti utili se sei incerto su quale strada intraprendere dopo la maturità:

Iscriversi ad un’università in lingua inglese!

Hai già pensato se iscriverti all’università? Può sembrarti una cosa scontata e banale ma non lo è assolutamente! Bene, se hai intenzione di farlo e le tue aspettative sono molto grandi, intraprendi un percorso universitario in lingua inglese che ti permetterà non solo di accrescere il tuo bagaglio culturale, ma soprattutto linguistico!

Scegliere di iscriversi ad una facoltà in lingua inglese sicuramente può rappresentare una decisione lungimirante che richiede coraggio e tanta forza di volontà, ma che al tempo stesso può portarti ad una crescita personale e professionale!

-Decidere di studiare e lavorare all’estero

Post maturità puoi decidere di seguire tutti i corsi di laurea che più ti piacciono, ma se non conosci bene l’inglese difficilmente avrai modo di andare lontano. Oggigiorno, qualsiasi tipo di impiego o attività richiede la conoscenza dell’inglese; di conseguenza, una valida alternativa dopo la maturità, è proprio quella di passare del tempo all’estero, magari approfittando di fare anche delle esperienze lavorative: in questo modo potrai migliorare non soltanto la lingua, ma fare anche nuove amicizie ed arricchire il tuo curriculum. Che di certo non è cosa da poco!

-Fare dei corsi dopo la maturità

Se sei alla ricerca di qualcosa di più pratico e smart, puoi optare per seguire un corso subito dopo la maturità: corsi di inglese, corsi di informatica, di cucina, ecc. Tutte rappresentano valide esperienze formative che possono aiutarti a coltivare e far crescere le tue passioni personali e magari possono aiutarti anche a trovare lavoro.

Volontariato all’estero

Un’altra valida scelta che puoi fare dopo la maturità, sicuramente è quella di fare del volontariato all’estero! Queste attività permettono non solo di aiutare a chi ne ha bisogno davvero, ma possono aiutare anche te, permettendoti di vedere il mondo con occhi diversi: inizierai ad apprezzare molto di più ciò che la vita ha da offrirti e soprattutto avrai occasione di migliorare quelle che sono le tue competenze linguistiche!

Noi siamo fermamente convinti che una crescita professionale, personale e culturale passa anche attraverso la conoscenza della lingua inglese: e tu, sei d’accordo?