apprendimento online covid

Quanto è stato importante l’apprendimento online durante l’emergenza sanitaria COVID-19?

Questo momento di difficoltà ha quasi “obbligato” ognuno di noi, a ricercare soluzioni di cui prima sentivamo solo parlare, ma sperimentavamo molto poco; infatti, a fronte dell’emergenza sanitaria, ci siamo dovuti adattare a svariate modalità di operare a distanza: l’apprendimento online, ad esempio, è stata una di queste, divenendo uno strumento indispensabile per tutti che ci ha permesso non solo di tenerci aggiornati ma di continuare ad imparare anche stando distanti.

Molte persone, aziende, scuole ed istituzioni hanno, difatti, sperimentato diverse attività da remoto: partendo dagli incontri online, allo smart-working fino ad arrivare anche all’apprendimento online: vere e proprie modalità di operare che hanno agevolato studenti, insegnanti e imprenditori anche nella formazione aziendale, sfruttando tutte le potenzialità rese possibili grazie ad Internet.

L’e-learning o apprendimento online, è divenuto, infatti, sempre più importante sotto diversi aspetti!

Vuoi sapere allora, quali sono alcuni dei vantaggi dell’apprendimento online e perché sono stati cosi efficaci?

Qui di seguito ti abbiamo riportato alcuni di essi:

 

  • L’apprendimento online è stato reso possibile grazie all’utilizzo della tecnologia: la tecnologia ci ha permesso di realizzare esercizi ed attività in modo efficiente anche a distanza: video, esami in streaming, riconoscimento vocale ecc…

La tecnologia è stata come un secondo insegnante che durante tutta l’emergenza covid-19 ci ha supportato in ogni momento.

 

  • L’apprendimento online è una modalità di operare, adatta a tutti: l’innovazione digitale ha reso accessibile a chiunque la possibilità di apprendere, abbattendo le distanze tra enti come scuole, università ed aziende di diverse parti del mondo!

Ad esempio: puoi decidere di studiare una lingua dove vuoi e quando vuoi; questo ti permetterà di organizzare il tuo tempo con tranquillità e di riempire i tuoi momenti liberi per rinforzare e migliorare il tuo inglese, che sia in un momento di pausa o mentre aspetti un mezzo pubblico.

 

  • L’apprendimento online è risultato essere, una modalità di apprendimento molto efficace grazie alla possibilità di inserire filmati, animazioni, file multimediali ed altre risorse interattive, che consentono di catturare maggiormente l’attenzione di chi apprende.

 

  • L’importanza del fattore umano: quando parliamo di apprendimento online non intendiamo semplicemente una modalità di apprendimento supportata da strumenti informatici, ma anche dal supporto di una persona collegata in real time che rappresenta la migliore guida per poter comprendere e assimilare i contenuti. Soprattutto quando si studia una lingua, l’interazione del fattore umano è importante, perché nessuno può insegnarcela meglio di qualcuno che la conosce già, per questo è fondamentale avere un piano di studi organizzato ed equilibrato.

In IEC crediamo da sempre nello sviluppo delle tecnologie e nella trasmissione di competenze essenziali che resistano nel tempo! Il pilastro portante della nostra scuola sono gli insegnanti bilingue e madrelingua che sono in grado di garantire un’elevata qualità di apprendimento della lingua inglese, guidando gli studenti con professionalità e dedizione.

Questo periodo, ci ha insegnato, che non bisogna assestare la voglia di apprendere ed imparare cose nuove, ma soprattutto di migliorarci continuamente, ed è per questo che l’apprendimento online può esserci ed esserti d’aiuto in questo senso!

Siamo certi e convinti nella possibilità di poter trasmettere saperi anche tramite modalità innovative, come l’apprendimento online. Strumenti e modalità che hanno già evidenziato la loro validità.

E tu cosa ne pensi dell’apprendimento online? Facci sapere la tua!